English version of the book is almost ready

È grande, super colorato, pieno di illustrazioni e anche di testo. Pronto per la tua lezione di Tecnologie Musicali.

suono elettronico tommaso rosati
suono elettronico sfoglio gif tommaso rosati

lo trovi in tutti gli store, online e offline. Ti dico un trucco, non lo dire a nessuno: spesso lo mettono in offerta, fai una ricerca su diversi store, vedrai che da qualche parte lo trovi a sconto.

Il materiale in PDF che trovi qua sotto è FREE ed è pensato come supporto per il libro (questo libro).

instagram
coffee

Scarica pure quello che ti serve, ricorda di mettere seguirmi sul canale Instagram.

Se poi addirittura mi vuoi offrire un caffè ti ringrazio!

Materiale Musica Elettronica per i corsi di Tecnologie Musicali al Liceo, per i Conservatori di Musica e Nuove Tecnologie e le mie lezioni online e offline.

sin@2x

Acustica e Psicoacustica

In questi capitoli faremo una panoramica sulla fisica dell’evento sonoro con tutte le sue caratteristiche. Chiariremo i concetti di Frequenza, Ampiezza, e Fase di un’onda per poi parlare del timbro e di tutte le sue rappresentazioni e sfaccettature.
Il Suono 1 Onda e Periodo
Il Suono 2 Frequenza
Il Suono 3 Ampiezza
Il Suono 4 Fase
Il Suono 5 Timbro
||| Suoni timbri strumenti
||| Scheda esempio timbro proprio strumento
Apparato Uditivo

disco@2x

Storia della musica elettroacustica

Affronteremo la storia della musica elettroacustica partendo dai primi strumenti di registrazione e riproduzione del suono, passando per la musica concreta della scuola di Parigi, quella elettronica dello studio di Colonia per arrivare allo studio di Fonologia della Rai di Milano che cerca di unire le due correnti di pensiero. Infine parleremo della musica digitale, delle nuove tecniche di sintesi sonora, dello spettralismo fino ai giorni d’oggi.
Storia 0 – I primi passi della musica elettronica
Storia 1 – Parigi
||| Tabella classificazione oggetto sonoro
||| Suoni classificati
||| De Natura Sonorum – Parmegiani
Storia 2 – Colonia
||| Analisi di Gesange der Junglinge – Stockhausen
||| Analisi di Concrete PH – Xenakis
Storia 3 – Milano
Storia 4 – USA, UK e Canada
Storia 5 – Computer Music
Storia 6 – Elettronica nella cultura pop

mixer@2x

Catene analogiche e digitali

In questa sezione parleremo di catene elettroacustiche e di tutte le macchine che le compongono, in particolare microfoni, mixer, pickup, casse, cavi. Tratteremo anche le catene digitali parlando quindi di computer, schede audio, monitor e dei meccanismi che stanno alla base della trasduzione del segnale da analogico a digitale e viceversa.
Catena elettroacustica Analogica
||| Cavi – quiz
||| Cavi – spiegazione
Microfoni e Pickup
Catena Digitale
Campionamento

pc@2x

Elaborazione del suono

In questa sezione parleremo dei principali sistemi di elaborazione del suono.
I Filtri
Delay
Processori di dinamica
Distorsori
Riverberi
Spazializzazione
Spatialization (English)

composizione@2x

Composizione/produzione

Qui descriveremo alcune tecniche di composizione elettroacustica.
Composizione elettroacustica
Sequenza Mixata e Mashup
Composizione Algoritmica (esempi con Ableton Live)
Paesaggio sonoro – soundscape

interfaccia@2x

Protocolli di comunicazione

Affronteremo i principali protocolli di comunicazione usati per pilotare strumenti o effetti elettronici: il MIDI e l’OSC.
Protocolli di comunicazione

sintesi@2x

Sintesi sonora

In questa sezione analizzeremo gli algoritmi delle principali tecniche di sintesi sonora con cenni ai principali strumenti hardware e software che le utilizzano. Queste le tecniche trattate:
Sintesi Additiva
Sintesi Sottrattiva
Sintesi RM
Sintesi AM
Sintesi FM
Phase Distortion
Waveshaping
Sintesi con modelli fisici
Sintesi Granulare
Sintesi per campioni
Sintesi Wavetable
Sintesi sonora

headph@2x

Introduzione alla musica elettronica

In questa parte descriveremo alcuni setup che utilizzano le tecnologie per registrare, processare, generare musica. Parleremo di concetti base quali sintesi sonora, elaborazione del suono, tempo reale e tempo differito.
Lezione 0 Musica e Computer

video@2x

Video e Multimedia

In questa sezione analizzeremo i principali approcci alla multimedialità:
Audiovisione

Audacity

Software per registrare e modificare l’audio.

 

REAPER

Software DAW (Digital Audio Workstation). PC o MAC

Musescore

Software di notazione musicale Free

Spear

Trattamenti Audio con analisi/risintesi

Max

Permette di eseguire le patch di Max anche una volta scaduto il periodo di prova

 

:: Divisione dell’Ottava in un numero arbitrario di semitoni (ZIP)

:: Sonogramma. Studio del Timbro (ZIP)

:: Sintesi additiva (ZIP)

:: Sintesi additiva + ADSR (ZIP)

:: Sintesi additiva + ADSR + RM/AM (ZIP)

:: Sintesi sottrattiva (ZIP)

:: Sintesi RM/AM (ZIP)

:: Sintesi FM (ZIP)

:: Sintesi a modelli fisici: karplus-strong (ZIP)

:: Sintesi granulare (ZIP)

:: Delay (ZIP)

:: Flanger e Chorus (ZIP)

:: Phaser (ZIP)

:: Equalizzatore/Pan (ZIP)

:: Panning (ZIP)

:: Degrade sampling rate e profondità di bit (ZIP)

:: Distorsione (ZIP)

BIBLIOGRAFIA

Curtis Roads – The Computer Music Tutorial – ed. Mit Press, 1995
Pierre Schaeffer – Treatise on Musical Objects: An Essay Across Disciplines (1966) – University of California Press, 2017
Vincenzo Lombardo, Andrea Valle – Audio e multimedia – ed. Apogeo Education, 2014
Alessandro Cipriani, Maurizio Giri – Musica elettronica e sound design. Vol. 1: Teoria e pratica con MaxMSP – ed. ConTempoNet, 2013
Alessandro Cipriani, Maurizio Giri – Musica elettronica e sound design. Vol. 2: Teoria e pratica con MaxMSP – ed. ConTempoNet, 2012
Enrico Cosimi – Manuale di musica elettronica. Teoria e tecnica dei sintetizzatori – ed. Tecniche Nuove, 2011
Leonello Tarabella – Musica Informatica – ed. Maggioli, 2014
Andrea Cremaschi, Francesco Giomi – Rumore bianco: introduzione alla musica digitale – ed. Zanichelli, 2008
Dennis DeSantis – Making Music: 74 Creative Strategies for Electronic Music Producers – ed. Ableton AG, 2015
David Felton, Greg Scarth, Chris Barker, Oliver Curry, Marc Adamo – The Secrets of Dance Music Production – ed. Jake Island Ltd, 2016
V.J. Manzo, Will Kuhn – Interactive Composition: Strategies Using Ableton Live and Max for Live – ed. Oxford University Press, 2015
Luigi Agostini, Creare paesaggi sonori, Edizioni Lulu.com, 2007
Autori Vari, Dizionario enciclopedico universale della musica e dei musicisti (DEUMM) diretto da Alberto Basso, 16 volumi, Utet, 2010
Alex Ross, Il resto è rumore, ascoltando il XX secolo, Bompiani, 2009
Iannis Xenakis, Musica Architettura, Ed. Spirali, Milano 1982